VIAREGGIO. Sabato 6 aprile alle 17:30 nella sede dell’Associazione Culturale “Il centro”, via Zanardelli 194, si presenta il libro “Il serpentino” di Valerio Innocenti edito da Giovane Holden Edizioni. La parola poetica bilingue delle liriche di Innocenti, insegnante e traduttore che vive a Viareggio, rende universale i sentimenti dell’animo umano. Due sistemi linguistici differenti, l’italiano e l’inglese, trovano terreno comune in una raccolta di poesie che si propone come inno alla gioia di vivere. La duplice fruizione offerta dalla traduzione nei testi a fronte permette di rendere vitali le immagini descritte dal poeta viareggino. All’incontro sarà presente l’attrice e regista Zarina Rafiq, che leggerà la versione inglese di alcune poesie estratte dalla raccolta. Il poeta Massimo Dalle Luche coordina la presentazione. Sarà presente l’autore, l’ingresso è libero.

“Il serpentino”: Il serpentino è una raccolta di liriche bilingue all’origine: l’Autore propone al lettore l’immediata traduzione per una doppia fruizione, come se fosse l’esecuzione stereo di una stessa melodia. La forza vitale delle immagini e la guizzante energia delle figure retoriche sono infatti le medesime nei testi a fronte, ognuno affiancato alla propria traduzione, ma ciò che la doppia lingua permette di afferrare è proprio la differente musicalità dei due diversi sistemi linguistici, il reciproco punto d’attacco sulla parola laddove essa abbandona la sua scorza ordinaria per diventare poesia. Queste liriche sono l’inno alla gioia di vivere, alla curiosità che si prova di fronte all’esistenza e alle sue rappresentazioni, prima fra tutte la cultura e i suoi più alti esponenti. Ed ecco che a Drumcliff, di fronte alla semplicità di una tomba spersa tra le tante croci celtiche, non si può non provare ammirazione per il nome che porta: Yeats. È lo stesso sentimento che ci assale in biblioteca, tra gli scaffali gremiti di “provviste per la vita”. Non manca la percezione del fuggire inesorabile del tempo e della certezza della morte, né la coscienza delle storture della storia passata e contemporanea. La poesia di Valerio Innocenti è l’invito a guardare a un’era novella, nonostante ciò che siamo e siamo stati, è “percepire il caffè quotidiano/ come ambrosia in coppa dorata”.

Valerio Innocenti è nato a Viareggio nel 1962. Insegnante e traduttore, ha pubblicato le seguenti raccolte di poesie: Novilunio (Edizioni Luci del Porto), La casa dell’uva fragola (Edizioni Del Bucchia), La valigia di Lisbona (Edizioni Gram Digital). Una selezione delle sue poesie in inglese è stata pubblicata da The Hilton House di Norwich (Gran Bretagna). Altri suoi componimenti poetici sono stati pubblicati negli Stati Uniti, in Nuova Zelanda e Germania e il poeta americano Joseph Tino ha curato un’edizione bilingue delle sue poesie nel New Jersey.

Prezzo di copertina: 12,00 euro

(Visitato 43 volte, 1 visite oggi)

IN SUD AMERICA PROSEGUE L’AVVENTURA DI MAURO TALINI

“IN SUPER ABILI”. ALLA MISERICORDIA EVENTI TRA SPORT E INTEGRAZIONE SOCIALE